La volontà di sviluppare infrastrutture con elementi di qualità ed ambientalmente sostenibili che assicurino la centralità del cittadino-utente, porta la Ing. Vito Prato Engineering ad occuparsi della progettazione e della direzione lavori anche nel settore legato ad interventi inerenti la trazione elettrica, una tipologia molto affidabile dal punto di vista elettromeccanico. Inoltre è il sistema a minore inquinamento ambientale e consente, con opportuni sistemi, anche un certo recupero di energia nelle discese e nelle fasi di rallentamento o frenatura.
La scelta della trazione elettrica si impone rispetto a quella termica in quanto ci sarebbe il merito di un notevole vantaggio ecologico.
Con riferimento all’Unione Europea osserviamo che dal 1970 ad oggi l’elettrificazione delle linee è passata dal 30% al 51% circa di tutta la rete, mentre è pure evidente la diffusione dei sistemi in corrente alternata rispetto a quelli in continua.
CODICE WEB: IFT 01 OGGETTO: Elettrificazione I lotto LOCALITÁ: Bari (Ba) ANNO: 2006
CODICE WEB: IFT 02 OGGETTO: Linea Ferroviaria Bari - Taranto, Elettrificazione 3kVcc dell'Anello Ferroviario di Bari, II lotto LOCALITÁ: Anello ferroviario di Bari sud - est (Ba) e Putignano (Ba) ANNO: 2008
CODICE WEB: IFT 03 OGGETTO: Linea ferroviaria Bari - Taranto, Elettrificazione 3 kVcc della Tratta Putignano - Martina Franca, III lotto LOCALITÁ: Putignano (Ba) - Noci (Ba) - Alberobello (Ba) - Locorotondo (Ba) - Martina Franca (Ta) ANNO: 2008
CODICE WEB: IFT 04 OGGETTO: Riabilitazione dell'infrastruttura ferroviaria sulle sezioni della linea ferroviaria Plovdiv - Burgas - Lotto 1 LOCALITÁ: Bulgaria ANNO: